→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale San Marco è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 163Entità Multimediali , di cui in selezione 88 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 342

Brano: [...]gravemente ferito, prima dai tedeschi e poi dal

lo scoppio di una mina. Dopo essere rimasto alcuni giorni fra la vita e la morte, fu infine soccorso e ricoverato nell’ospedale civile di Chie

ti, dove gli vennero amputati la gamba sinistra e il piede destro. Posto in congedo assoluto nel marzo 1948, decorato di Medaglia d’oro, si trasferì a Cava dei Tirreni (Salerno). Nelle elezioni amministrative del 1959 fu eletto consigliere comunale.

San Marco, Divisione

Unità dell’esercito della Repubblica Sociale italiana (v. Forze armate repubblichine), la 3a Divisione Fanteria di Marina “San Marco” ebbe origine da nuclei di marinai provenienti dall’Egeo, da circa 400 camicie nere fuggite dalla Grecia e da numerosi ufficiali. Mentre le camicie nere furono trasferite alla Divisione “Littorio”, i ranghi della “San Marco” furono completati con 7.400 uomini di leva e circa 1.800 volontari della Decima M.A.S. (v.)t per un totale di 14.000 marò che, al comando del generale Aldo Princivalle, vennero addestrati dai tedeschi a Grafenwòhr in vista di un impiego contro gli Alleati.

La preparazione morale degli uomini fu incentrata tutta su questo argomento e venne favorita dalla mancanza di contatti con la realtà italiana, ottenendo buoni risultati anche se il primo o.d.g. del 16.3.1944 annunciava la fucilazione di un marò « in mala fede ».

Nel giugno 1944 lo sbarco angloamericano in Normandia e le notizie di c[...]

[...]oni risultati anche se il primo o.d.g. del 16.3.1944 annunciava la fucilazione di un marò « in mala fede ».

Nel giugno 1944 lo sbarco angloamericano in Normandia e le notizie di concentramenti navali nel Mediterraneo accentrarono l’attenzione delle forze di occupazione tedesche in Italia sul litorale tra La Spezia e Marsiglia (possibile via di accesso alla valle Padana e a quella del Rodano), inducendo l’Alto Comando germanico a dislocare la “San Marco” in Liguria.

In Italia

Assegnata al IV Corpo d'armata “Lombardia”, comandato dal generale tedesco Jahn, la “San Marco”, composta dal 5° e 6° Reggimento di fanteria, dal 3° Reggimento d’artiglieria, da un battaglione pionieri e da un nucleo esplorante iniziò il trasferimento in Italia alla fine di luglio. Il tratto italiano del percorso fu compiuto sotto continui attacchi aerei che misero a dura prova

il morale dei marò, già scossi dalla fredda accoglienza della popolazione: spesso i marò reagirono bastonando i civili, ma ben presto le illusioni crollarono.

Il processo di dissoluzione dell’unità venne favorito dalla dissemina

zione dei reparti schierati con funzioni antisbarco nella Riviera di Ponent[...]

[...]utocarri sempre in movimento e questo facilitava le imboscate partigiane, la prima delle quali avvenne già il 4 agosto, inizio di uno stillicidio di azioni che non conobbe interruzioni.

Il duro impatto con la lotta partigiana fu aggravato dagli attriti con i tedeschi, specie con il Deutsche Verbindung Kommando 182, l’unità di collegamento germanica, ma anche con le altre forze armate della R.S.I. che, constatando la scarsa combattività della “San Marco”, ne attribuirono la colpa al generale Princivalle, sostituendolo, dopo meno di un mese dal rientro in Italia, col generale Amilcare Farina. Quest’ultimo, già combattente fascista in Spagna, comandante delle truppe da sbarco nelle Cicladi e in Corsica nella Seconda guerra mondiale, dopo I’8.9.1943 era diventato comandante del Centro addestramento reparti speciali “Cacciatori degli Appennini”. Appena insediato nel nuovo comando, Farina instaurò ottimi rapporti con i tedeschi, organizzò un nucleo “Controbanda” per la lotta antipartigiana, cercò di rimettere ordine neH’unità, a cominciare dagli [...]

[...]re dagli ufficiali « che hanno un contegno deplorevole » e, soprattutto, ridusse lo schieramento da 90 a 65 km circa.

Lotta antipartigiana

Per tamponare le diserzioni, il 13.10.

1944 Farina ordinò di fucilare tutti i prigionieri, sia quelli ritenuti sicuramente partigiani sia i disertori presi con le armi in mano, ma l'emorragia delle diserzioni continuò: se alla metà di settembre aveva disertato il 10% dei marò, lo stesso diario della “San Marco” ammise, l'1.1.1945, la scomparsa del 25% del personale di fronte ad appena 189 morti e 389 feriti, premiati peraltro con ben 158 medaglie al valore.

Nel febbraio del 1945 un reparto della “San Marco” si rifiutò di combattere contro i partigiani, chiedendo di essere impiegato contro gli angloamericani; alla fine di marzo, i partigiani intensificarono le loro azioni, mentre i tedeschi erano

342



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 343

Brano: San Marino, Repubblica di

Soldati della “San Marco” rientrati in Italia dopo un periodo di addestramento in Germania

sempre più dubbiosi sulla tenuta della Divisione.

D’altra parte, numerosi ufficiali della “San Marco” cominciarono a pensare al “dopo” e lo stesso Farina, in definitiva, tenne un atteggiamento ambiguo, evitando massicce rappresaglie, liberando qualche ostaggio e curando l’imparziale sepoltura dei caduti. La sentenza che, nel dopoguerra, Io condannerà a 10 anni di reclusione, peraltro amnistiati, affermerà che « cercò [...] di destreggiarsi con gli uni e con gli altri ».

Agli inizi di aprile del 1945 Farina propose al governo della R.S.I. di resistere a oltranza intorno a quel

lo che restava della “San Marco”, attendendo l'arrivo degli Alleati, ma

il suo progetto venne respinto. Il
[...]

[...]initiva, tenne un atteggiamento ambiguo, evitando massicce rappresaglie, liberando qualche ostaggio e curando l’imparziale sepoltura dei caduti. La sentenza che, nel dopoguerra, Io condannerà a 10 anni di reclusione, peraltro amnistiati, affermerà che « cercò [...] di destreggiarsi con gli uni e con gli altri ».

Agli inizi di aprile del 1945 Farina propose al governo della R.S.I. di resistere a oltranza intorno a quel

lo che restava della “San Marco”, attendendo l'arrivo degli Alleati, ma

il suo progetto venne respinto. Il

24 aprile gli arrivò l'ordine di concentrare le forze sulla linea TicinoPo e il 27 il generale si trovava ad Acqui, mentre il grosso della Divisione era in movimento verso Alessandria e Valenza Po. Qui il 30 aprile, dopo trattative tra Farina e il C.L.N. locale, la “San Marco” si sciolse.

La “San Marco" in Garfagnana

Nel corso della guerra, soltanto due battaglioni della “San Marco” avevano combattuto contro gli angloamericani: il 3° Battaglione del 5° Reggimento e il 2° Battaglione “Uccelli” del 6° Reggimento che, aggregati al LI Corpo d'armata, il 16.

10.1944 avevano iniziato lo spostamento in Garfagnana (v.). Il 28 ottobre questi reparti erano stati attaccati dai brasiliani, appoggiati da artiglieria e aviazione, ma erano

riusciti a mantenere le posizioni. Nel novembre, un battaglione di complementi, da poco giunto in zona d'operazioni, si era rapidamente dissolto per le diserzioni di massa.

I reparti della “San Marco”, dislocati a difesa dell’accesso alla c[...]

[...]one “Uccelli” del 6° Reggimento che, aggregati al LI Corpo d'armata, il 16.

10.1944 avevano iniziato lo spostamento in Garfagnana (v.). Il 28 ottobre questi reparti erano stati attaccati dai brasiliani, appoggiati da artiglieria e aviazione, ma erano

riusciti a mantenere le posizioni. Nel novembre, un battaglione di complementi, da poco giunto in zona d'operazioni, si era rapidamente dissolto per le diserzioni di massa.

I reparti della “San Marco”, dislocati a difesa dell’accesso alla conca di Castelnuovo, erano stati attaccati dagli americani della 92a Divisione di fanteria “Buffalo” che aveva sostituito le forze brasiliane: contenuto l'attacco, era poi iniziato

10 stillicidio della guerra di pattuglie.

Alla fine di dicembre, le forze italotedesche avevano preso l'iniziativa:

11 Battaglione “Uccelli” aveva attaccato a Molazzana, Brucciano e Calomini con notevole successo, grazie anche all'appoggio dell'artiglieria. Il 26 dicembre si era attestato sulle alture sopra Gallicano, protetto sul fianco dal III Gruppo esplorante. Il[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 155

Brano: [...]no, anche dai tetti delle case). Alla fine i tedeschi furono respinti, tanto dai militari quanto dai cittadini, e dovettero ritirarsi abbandonando sul terreno uomini e mezzi. Perse la vita negli scontri di quella giornata Adriano Cinelli, un ragazzo di 16 anni che può essere considerato il primo caduto della resistenza ascolana. Quella stessa sera (12.9) gli antifascisti e gli improvvisati capi dei franchi tiratori decisero di portarsi sul colle San Marco; si pensava ad un tempo di guardare la città dall’alto, sfuggire alla rappresaglia e attendere l’arrivo delle truppe alleate, ritenuto imminente. Il sottotenente Soartaco Perini, figlio di un comunista, assunse la direzione del primo, ancora informe drappello partigiano, che andò poi via via ingrossandosi di altre reclute, senza per altro giungere a una adeguata articolazione e preparazione.

La tregua, prima del nuovo attacco, durò 20 giorni. Intanto i tedeschi erano tornati in forze nella città,

il colonnello Santaché era stato allontanato dal comando e i suoi uomini si erano dispersi,[...]

[...]rappello partigiano, che andò poi via via ingrossandosi di altre reclute, senza per altro giungere a una adeguata articolazione e preparazione.

La tregua, prima del nuovo attacco, durò 20 giorni. Intanto i tedeschi erano tornati in forze nella città,

il colonnello Santaché era stato allontanato dal comando e i suoi uomini si erano dispersi, il vescovo aveva consigliato la consegna delle armi. Il 2 ottobre ebbe inizio la manovra tedesca sul San Marco, per aggiramento. La lotta fu breve, eroica, confusa; e si risolse ben presto nella sconfitta. Molti furono i caduti di parte italiana, e solo pochi riuscirono a sganciarsi: da allora la resistenza popolare avviata in città

— e di cui Io scontro del San Marco era stato Io sfortunato epilogo — fu proseguita quasi senza soluzione di continuità sulle montagne.

Il 2 ottobre un gruppo di antifascisti, azionisti e comunisti di San Benedetto del Tronto, che verso la metà di settembre avevano ricevuto armi dal tenente Ivo Paolini, decise di ritirarsi neH’interno, affluendo sul Monte dell’Ascensione, poco a nord di Ascoli Piceno. Quasi contemporaneamente sui contrafforti dell’Appennino, fra il Tenna e l’Aso a nord del Monte Vettore, si costituì la banda « Batà »; mentre a sud, nella zona dell’alto Tronto, ai confini con gli Abruzzi, si organizzò la band[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 9

Brano: [...]dovuto andarsene per la statale AcquiAlessandria. Il 27 aprile, quando già la lunga colonna nemica si era mossa, il maggiore Johnson fece improvvisamente intervenire l’aviazione. A mezzogiorno gli aerei si diedero a bombardare i reparti in marcia, arrestandosi solo allorché i nazifascisti decisero di capitolare. Oltre 1.000 tedeschi e 2.000 fascisti furono catturati: così finirono l'« armata » tedesca dell’ovest Liguria e la divisione fascista « San Marco ». Alla liberazione di Acqui partecipò, al comando di Luciano Scovazzo, anche una brigata della Divisione « Gatto » formata in gran parte di patrioti acquesì.

A proposito del bombardamento di Acqui nei giorni stessi della Liberazione, il comandante partigiano Pietro Minetti scrisse nel suo diario: « Il maggiore Johnson diceva bene, ma io non solo ero italiano, ma acquese e pensavo che, per il momento almeno, occorresse fare di tutto per evitare il bombardamento della città, bisognava trovare un’altra soluzione per costringere i nazifascisti alla resa. Il Comando della ” Viganò ", in accord[...]

[...]risse nel suo diario: « Il maggiore Johnson diceva bene, ma io non solo ero italiano, ma acquese e pensavo che, per il momento almeno, occorresse fare di tutto per evitare il bombardamento della città, bisognava trovare un’altra soluzione per costringere i nazifascisti alla resa. Il Comando della ” Viganò ", in accordo e con l'intervento del vescovo di Acqui, allacciò trattative con il Comando tedesco e con quello repubblichino della Divisione ” San Marco Ci portammo all'albergo " Maio ” di Ponzone e qui iniziammo le conversazioni con due ufficiali che erano stati mandati dal nemico come ostaggi, a garanzia di quelli mandati da noi e che stavano trattando nella sede della " San Marco ” ».

Adami Rossi, Enrico

Generale di Corpo d’armata; n. a Cagliari nel 1880, m. a Roma nel 1963. Già comandante della 129a Brigata di fanteria « Peloritana II » (193536), della Divisione «Peloritana» (193638), della difesa territoriale di Firenze (193841), e di quella di Bari (194143), il 5.7.1943 venne nominato comandante della difesa territoriale di Torino. Durante i 45 giorni del governo Badoglio (v.) fece sparare in più occasioni sugli operai torinesi; l’8 settembre si rifiutò di consegnare le armi al Comitato del Fronte Nazionale e, nel pomeriggio del 10 settembre, inviato un suo u[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 393

Brano: [...]to del nostro Consiglio nazionale, dietro le risultanze di questo Congresso la Federazione giovanile socialista scioglie il suo impegno col Partito e delibera di seguire le decisioni che prenderà la frazione comunista ».

Fra gli applausi dei comunisti, salì quindi alla tribuna Bordiga per leggere una dichiarazione la quale concludeva invitando tutti i delegati che avevano votato la mozione di Imola a uscire dalla sala e a ritrovarsi al Teatro San Marco per fondare il Partito comunista.

Bordiga disse testualmente: « La frazione comunista dichiara che, pur essendo indiscutibile che la propria mozione è in minoranza, la votazione, per il modo in cui è proceduta e per ilmancato funzionamento della Commissione per la verifica dei poteri, non dà nessuna garanzia di regolarità.

La frazione comunista dichiara che la maggioranza del Congresso col suo voto si è posta fuori della Terza Internazionale comunista.

I delegati che hanno votato la mozione della frazione comunista abbandonino la sala e sono convocati alle 11 al Teatro San Marco per [...]

[...] propria mozione è in minoranza, la votazione, per il modo in cui è proceduta e per ilmancato funzionamento della Commissione per la verifica dei poteri, non dà nessuna garanzia di regolarità.

La frazione comunista dichiara che la maggioranza del Congresso col suo voto si è posta fuori della Terza Internazionale comunista.

I delegati che hanno votato la mozione della frazione comunista abbandonino la sala e sono convocati alle 11 al Teatro San Marco per deliberare la costituzione del Partito comunista, Sezione italiana della Terza Internazionale ».

I comunisti uscirono dal Teatro Goldoni cantando l’Internazionale.

Era la prima scissione « da sinistra » verificatasi in seno al P.S.I.. Nel caso degli anarchici (v.) infatti non si era trattato di scissione, ma di espulsione (congresso di Genova del 1892).

Usciti i comunisti dalla sala del congresso, i delegati rimasti portarono a termine i lavori, elessero i nuovi organismi dirigenti del P.S.I. e infine si sciolsero inneggiando a loro volta al socialismo, all’Internazionale e alla [...]

[...] degli anarchici (v.) infatti non si era trattato di scissione, ma di espulsione (congresso di Genova del 1892).

Usciti i comunisti dalla sala del congresso, i delegati rimasti portarono a termine i lavori, elessero i nuovi organismi dirigenti del P.S.I. e infine si sciolsero inneggiando a loro volta al socialismo, all’Internazionale e alla Rivoluzione russa. L'indomani mattina i delegati della frazione comunista si riunirono come previsto al San Marco e portarono a termine i lavori per la costituzione del nuovo Partito comunista d’Italia (Sezione della Terza Internazionale comunista) : fu approvato lo statuto del partito e vennero eletti gli organi dirigenti. Il Comitato centrale risultò composto da Belloni, Bombacci, Bordiga, Fortichiari, Gennari, Gramsci, Gr/'eco, Marabini, Misiano, Parodi, Polano, Re possi, Sessa, Tarsia, Terracini; il Comitato esecutivo da Bordiga, Fortichiari, Grieco, Repossi, Terracini. Segretario generale fu nominato Bordiga.

Fu anche deciso che P.C.d’I. avrebbe avuto la propria sede centrale a Milano e, come org[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 586

Brano: [...]igi Grenno, Emilio Guerra, Onorato Leone, Rino Mandoli, Umberto Mantellato, Salvatore Marozzelli, Giovanni Martinengo, Antonio Massa, Gian Carlo Odino (decorato di medaglia d’oro), Ubaldo Ottonello, Isidoro Maria Pestarino (decorato di medaglia d’oro), Francesco Podestà, Luigi Ratto, Luigi Rocca, Domenico Santo, Angelo Sasso, Cesare Scoiesite, Rinaldo Sozo, Renzo Tassara, Pietro Turni, Bartolomeo Uberti, Walter Ulanowski, Angelo Vadino.

Colle San Marco

Colle a ridosso della città di Ascoli Piceno (v.), da cui prese il nome una formazione partigiana ivi costituitasi subito dopo I’8.9.1943. Composta in gran parte di soldati sbandati ai quali si erano uniti numerosi giovani del luogo, e comandata da ufficiali effettivi, la banda di Colle San Marco costituì uno dei primi esempi di formazione armata della Resistenza, la cui brève vita dimostrò tuttavia — come venne poi confermato anche da altri episodi — che gli schemi della guerra regolare non potevano conciliarsi con le condizioni della lotta partigiana contro i tedeschi.

AI comando del capitano Tullio Pigoni (tra gli organizzatori, il sottotenente Spartaco Perini, figlio di un noto antifascista locale), confidando sull’abbondante armamento e sulla posizione fortificata, topograficamente adatta a una difesa a oltranza, la formazione volle affrontare

II nemico in campo aperto e co[...]

[...]co Perini, figlio di un noto antifascista locale), confidando sull’abbondante armamento e sulla posizione fortificata, topograficamente adatta a una difesa a oltranza, la formazione volle affrontare

II nemico in campo aperto e con battaglia frontale. Il 3.10.1943, favoriti da una fitta nebbia, i tedeschi, dopo aver chiuso l’unico sentiero libero per un possibile ripiegamento, scatenarono un violentissimo attacco, al quale i partigiani della « San Marco » risposero battendosi coraggiosamente. Gli attaccanti subirono notevoli perdite, ma data la loro superiorità di armamento, e soprattutto grazie alla disponibilità di mortai e di artiglierie, finirono per avere la meglio. La banda, nonostante la strenua difesa, fu sopraffatta: 25 furono i caduti, 4 i feriti, 60 i prigionieri.



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 387

Brano: [...]ghi episodi, un contadino perse la vita a Orciano Pisano il 18 luglio, e altri quattro furono uccisi a Monterongriffoli di Siena (20 luglio), nell’ambito della grande agitazione per il patto colonico che durante il mese di luglio interessò le regioni della Toscana, deM’Umbria e deH’Emilia (v. Eccidi in Italia).

F.Bo.

Panichi, Alessandro

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. nel 1923 ad Ascoli Piceno, m. il 24.10.1943 a Colle San Marco (Ascoli Piceno); studente. Dopo l’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle fila della Resistenza ascolana. Raggiunta una delle « Bande Patrioti Ascolani Colle San Marco », partecipò a numerose azioni.

Nel corso di un attacco nemico in località « Rocce Rosse », per dare modo ai compagni di mettersi in salvo tenne fino all’ultimo una posizione. Colpito a morte, cadde sulla sua mitragliatrice.

Panichi, Mario Roberto

N. a Porto San Giorgio (Ascoli Piceno) il 28.2.1906; insegnante di educazione fisica.

Attivo antifascista, negli anni del regime dovette riparare a Milano

perché continuamente minacciato. Nel 1934 entrò nell’organizzazione comunista clandestina e nel 1936, per aver trattato da ladro e picchiato il federale fascista Michelangeli, fu de[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 145

Brano: [...]ffuso durante la Guerra di liberazione dai Gruppi femminili di Savona e Vado Ligure.

Nel numero di agosto 1944 scriveva: « Non ci proponiamo soltanto compiti di assistenza ai combattenti, ma bensì la partecipazione diretta alla loro vita, nelle loro file, nelle formazioni partigiane ».

Nello stesso numero annunciava che il 16 agosto era stata arrestata ad Albissola Mare la compagna Ines Negri (v.) mentre proponeva ad alcuni soldati della « San Marco » di unirsi ai partigiani. Dopo essere stata torturata la Negri verrà fucilata. Alcuni giorni dopo, ugual sorte toccherà alla vadese Clelia Corradini, responsabile dei Gruppi di difesa della donna di Vado: caduta nelle mani della « San Marco », sarà fucilata il 24.8.1944.

Un altro numero del bollettino « Noi donne » annunciava che Emma Giribone, dei Gruppi di difesa della donna, era stata strangolata dalle Brigate nere sulla soglia della propria abitazione. Èra poi la volta di altre donne attive nella Resistenza: Paola Garelli, Franca Lanzoni e Luigia Comotti, fucilate per rappresaglia in seguito all’attentato contro il maggiore Massabò (v. Massabò, Rappresaglia di).

« Noi giovani »

Foglio clandestino, stampato durante la Guerra di liberazione ad Acquanegra sul Chiese (Mantova) sotto la direzione di Gianni Bosio, e diffu[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 730

Brano: [...]ipetuti gli errori commessi da Vito Doria nella difesa di Orbicella: le forze non furono accentrate, ma dislocate in zone diverse, così da evitare il rischio di restringere l’azione in spazi limitati; il nemico non fu atteso a pie’ fermo, ma vennero adottati criteri elastici di difesa, operando con azioni di disturbo, imboscate e atti di sabotaggio lungo la linea ferroviaria della Riviera e le rotabili dell’entroterra.

Contro il freddo e la « San Marco »

Si era ormai all’inizio dell'inverno 194445. Per ordine del Comando delle Garibaldi, i 150200 uomini della « Mingo » rimasero nella zona, preparandosi ad affrontare sulle montagne sia i rigori della stagione che la repressione nemica.

Quale fosse la vita partigiana in quel periodo verrà descritto con efficacia da don Bartolomeo Ferrari (don Berto), cappellano della Divisione, in una significativa pagina delle sue memorie:

« I partigiani divisi in piccole squadre si portarono in punti lontanissimi l’uno dal

l’altro. Di qui partivano per le loro azioni e rientravano segretamente [[...]

[...]uelle condizioni, il noto proclama di Alexander (v.), trasmesso per radio il 13 novembre, non dava adito a speranze per il futuro.

Dall’inizio del dicembre 1944 alla fine del gennaio 1945 la « Mingo » dovette subire la serie quasi ininterrotta di rastrellamenti che i nazifascisti condussero, nel quadro delle operazioni invernali di controguerriglia, fra le valli Bormida e Scrivia. Queste operazioni videro impiegati i reparti della Divisione « San Marco » dislocati nella zona, con l'appoggio di truppe tedesche e mongole.

I nazifascisti perlustrarono la zona villaggio per villaggio, procedendo a perquisizioni minuziose casa per casa, bloccando le valli e i passi appenninici, costringendo i partigiani a tenersi in continuo movimento per evitare scontri frontali. Tuttavia, come era avvenuto nei rastrellamenti di novembre, i risultati raggiunti dai nazifascisti non corrisposero all'intensità delle operazioni: i partigiani subirono alcune perdite e, a causa dei saccheggi e delle razzie nemiche, trovarono sempre maggiori difficoltà a rifornirsi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 383

Brano: [...]antani, tutti di Foiano. L.Mo.

Folgore, Gruppo di combattimento

Gruppo di combattimento (v.) costituito il 24.9.1944 dal nucleo principale della Divisione di paracadutisti « Nembo » e impiegato nella Guerra di liberazione. Agli elementi divisionali vennero affiancati reparti di marina ed effettivi provenienti da altre unità deH’esercito, sicché il Gruppo risultò composto dal Reggimento di paracadutisti « Nembo », dal Reggimento di marina « San Marco », dal Reggimento di artiglieria « Folgore » e da un battaglione del genio, più i servizi. I grossi mutamenti introdotti nel Gruppo furono dovuti, in buona parte, ai precedenti della Divisione « Nembo » in Sardegna e all’influenza negativa che su di essa aveva avuto la propaganda dei fascisti e dei tedeschi. Nel settembre 1944 i reparti del Gruppo furono acquartierati nel Casertano, a San Potito Sannitico Auduni Calvisi Gioia Sannitica zona a sud di Piedimonte d’Alife; ai primi di ottobre avvenne uno spostamento in alloggiamenti più confortevoli. Al comando fu riconfermato il generale di br[...]

[...]reno, pur non avendo un’altimetria eccessiva, poneva notevoli difficoltà di movimento a causa della sua natura argillosa. Per di più i tedeschi dominavano, dall’abitato di Tossignano (Bologna), le posizioni del « Folgore ».

Operazioni di pattuglia

A marzo iniziarono le azioni di pattugliamento e si ebbero numerósi scontri, anche se di lieve entità. Tra

11 6 e il 7 una pattuglia tedesca portò l’attacco a Quota 162 contro gli uomini del « San Marco » che, dopo aver respinto il nemico, lo contrattaccarono occupando il Palazzo, Casa Montore di Sopra e la Siepe. Le perdite italiane furono di

7 feriti e 9 dispersi.

Nelle ultime settimane di marzo si ebbero nuovi scontri a Casa Moline di Sotto, Campiuno, Quota 211 e Battagliola. Tra il 29 e il 30, i paracadutisti del « Nembo » riuscirono a realizzare un abile colpo di mano sulle posizioni di Casa Colonna. Il nemico rispose accerchiando Quota 343, ma fu respinto con perdite. Nel corso delle azioni di pattuglia i te

deschi, che inizialmente si erano spinti sino al margine e sul tergo [...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine San Marco, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiano <---antifascista <---socialista <---italiana <---fasciste <---italiani <---Partito comunista <---C.L.N. <---comunisti <---Bibliografia <---antifascisti <---italiane <---nazifascisti <---Storia <---nazisti <---socialisti <---P.C.I. <---P.S.I. <---antifascismo <---G.A.P. <---S.A.P. <---nazifascista <---Comitato centrale <---S.S. <---socialismo <---Colle San Marco <---Diritto <---socialiste <---Agraria <---Antonio Gramsci <---antifasciste <---lista <---liste <---paracadutisti <---G.L. <---Piazza San Marco <---d'Italia <---nazista <---riformista <---veneziana <---Brigata G <---F.G.S. <---Fisica <---G.B. <---G.N.R. <---La sera <---Ordine Nuovo <---Paimiro Togliatti <---Pratica <---San Pietro <---azionisti <---gappisti <---ideologia <---squadrismo <---squadristi <---C.V.L. <---Cantiere San Marco <---D.C. <---Giovane Italia <---Il Partito comunista <---La Spezia <---La formazione <---La vita <---Monte Rosa <---P.S.I.U.P. <---Raffaele De Caro <---Regina Coeli <---San Giorgio <---artigiani <---artigiano <---capitalismo <---carrista <---collaborazionisti <---cristiana <---dell'Internazionale <---indiana <---istriani <---naziste <---paracadutista <---riformisti <---sindacalista <---sindacalisti <---A.N.P.L <---Alfonso Leonetti <---Allegro Il <---Antonio Vivaldi <---Assla-Darmstadt <---Bartolomeo in Galdo <---Bassano del Grappa <---Brigata G A P <---Brigata G L <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brigate nere <---Bruno Buozzi <---Casa Editrice Bicordi <---Castellammare di Stabia <---Centro interno <---Comando di Zona <---Concerto N <---Congresso di Livorno <---Conservatorio di Amsterdam <---Crocetta di Montello <---Decima M <---Decima M A S <---Diego Valeri <---F.U.C.I. <---FIAT <---Giacomo Matteotti <---Giacomo Montalto <---Giovanni Battista Vivaldi <---Giovanni Premoli <---Giovanni Sebastiano Bach <---Giovanni in Monte <---Giuseppe Di Vittorio <---Il Cimento <---Il Comunista <---Il Piacere <---Il mattino <---In particolare <---Ingegneria <---Italiano Antonio Vivaldi di Treviso <---La Gazzetta <---La Pietra <---La Tempesta di Mare <---La Voce <---La lotta <---La prima <---La rivolta <---Le Quattro Stagioni <---Liberazione Nazionale <---Linea Gotica <---Luigi Longo <---M.A.S. <---Marco di Trieste <---Mario Gordini <---Mauna Foà a Torino <---Medicina <---Membro del Comitato <---Movimento operaio <---Orchestra Chamber Music Society <---P.C. <---P.N.F. <---P.S. <---Paola Garelli <---Piazza Corvetto <---Piazza S <---Piazza S Fedele <---Pietro Grammatico <---Pietro Tresso <---Pino Budicin <---Piove di Sacco <---R.S.I. <---Retorica <---San Donà <---Sandro Pertini <---Santa Lucia <---Santa Maria <---Scienze <---Silvio Bonfante <---Stato Operaio <---T.I.G.R. <---Teatro San Marco <---UNO <---Villa Revoltella <---Viola da Moro <---antipartigiana <---astensionista <---attivisti <---autonomismo <---autonomista <---classista <---d'Azione <---dell'Italia <---denunciano <---dinamismo <---gappiste <---giolittiano <---giuliano <---istriana <---latifondista <---leghismo <---massimaliste <---modernismo <---mortaisti <---musicista <---musicisti <---nazifasciste <---prefascista <---riformismo <---scissionisti <---siano <---siciliana <---simbolismo <---terzinternazionalisti <---veneziani <---veneziano <---violinista <---violinisti <---virtuosismi <---virtuosismo <---vlvaldiano <---A Cassio Jago <---A Guardia Sanframondi <---A San Bartolomeo <---A.M.G. <---A.N.E.D. <---A.N.P.I. <---A.R. <---A.Z.D. <---A.Z.D.B. <---ANPI <---Achille De Giovanni <---Aci San Filippo <---Acquanegra sul Chiese <---Acquasanta sul Tronto <---Adami Rossi <---Adriano Cinelli <---Adriano Dal Pont <---Agostino Natale De Lorenzi <---Agostino Tranquilli <---Agricola del Mi <---Al P <---Al P N <---Al P N F <---Aladino Go <---Alberto Bechi Luserna <---Alberto Caracciolo <---Alberto Cristiani <---Alberto Cugno <---Albino Volpi <---Albissola Mare <---Aldo Aloisio <---Aldo De Vito <---Aldo Negri <---Aldo Resega <---Aldo Tambuscio <---Alessandria-Acqui <---Alessandria-Genova <---Alessandro Terribili <---Alessio Pranzane <---Alessio Sorta <---Alfa Romeo <---Alfonso Costantino <---Alfredo Bruzzichelli <---Alfredo Casella <---Alfredo Frassati <---Alighiero Bonciani <---Alle nove <---Alleanza nazionale <---Alleati in Italia <---Allegri di Bach <---Allegro Con <---Allegro GII <---Alojz Valencic <---Alto Milanese <---Amadio Dolcetti <---Amandola sul Tenna <---Amelio Bolognesi <---Amelio De Julis <---America Latina <---Amleto Censi <---Andrea Camia <---Andrea De Salvo <---Andrea Krebeli <---Andrea Susa <---Angelo Baffè <---Angelo Briano <---Angelo Castellini <---Angelo Curio <---Angelo Dabalà <---Angelo Daffunchio <---Angelo Di Porto <---Angelo Di Segni <---Angelo Gin Bevilacqua <---Aniello Savarese <---Annali Istituto <---Annone Veneto <---Antonino Daidone <---Antonio Barnabotto <---Antonio Canonica <---Antonio Consonni <---Antonio Cossu di Ortueri <---Antonio De Grassi <---Antonio De Lorenzo <---Antonio De Tomaso <---Antonio Dearca di Ortueri <---Antonio Degli Alberti <---Antonio Del Conte <---Antonio Di Tommaso <---Antonio Domenico Diraco <---Antonio Esposito <---Antonio Landi <---Antonio Magoga <---Antonio Meliusi <---Antonio Michele Mesina <---Antonio Not <---Antonio Putzolu <---Antonio Raspor <---Antonio Tamburini di Magomadas <---Anzio-Nettuno <---Architettura a Napoli <---Archivio Brigate Garibaldi <---Arditi del Popolo <---Arditi del popolo <---Arduino Cerutti <---Armando Ammazzalorso <---Armando Diaz <---Armando Gavagnin <---Armata Raggruppamento Alpini <---Armate C <---Arnaldo Satta Branca <---Arrigo Boidrini <---Arturo Fonovich <---Arturo Sanvenero <---Ascoli Satriano <---Asiago-Grappa <---Assemblea Repubblicana <---Attilio Briano <---Attilio Carena <---Attilio Di Bert <---Augusto Cavallero <---Augusto De Angelis <---Augusto De Zordi <---Aureliano Galeazzo <---Aurelio Della Piano <---B.C. <---B.F. <---Bagnolo S <---Bagnolo S Vito <---Banca del Credito Meridionale <---Banca di Airola <---Banco di Napoli <---Bande Patrioti Ascolani Colle <---Bande di Colle <---Barberino di Mugello <---Barcola a Muggia <---Barriera di Milano <---Bartolomeo Ferrari <---Bastia di Mondovì <---Battaglia del Mareth <---Battaglie sindacali <---Battaglione San Marco <---Battaglione Triestino <---Batteria del Gruppo <---Battista Raveri De Matteis <---Benedetto Croce <---Benvenuto Tararbra <---Blocco Nazionale <---Bollettino del Partito <---Borgo Fornari <---Borgo Panicale <---Bortolo Guerino Donati <---Bosco di Rezzo <---Bosco-Io <---Boveri di Milano <---Bravetta in Roma <---Breda di Milano <---Breda di Piave <---Brigata del Bresciano <---Brigate Autonome <---Brigate Nere <---Bruno Becchi <---Bruno Bonucchi <---Bruno Coceani <---Bruno Dal Maso <---Bruno De Ponti <---Bruno Del Naso <---Bruno G <---Bruno Tonioni <---Buona notte <---C.E.A.I.S. <---C.G.L. <---C.I.L. <---C.I.P.E. <---C.N.L. <---C.R.E.M. <---C.T.L.N. <---C.U.M.E.R. <---CLN <---Caerano San Marco <---Cairano San Marco <---Calendario del popolo <---Camillo Don <---Camillo Matter <---Campo di Marte <---Candido Queirolo <---Capo Militare <---Carabinieri di Massa <---Carbonare Dall <---Carlo Alberto <---Carlo Andreoni <---Carlo Cafiero <---Carlo Canger <---Carlo Crico <---Carlo De Min <---Carlo Farini <---Carlo Ferrari <---Carlo Scarabelli <---Carlo Vivoli <---Carmine Massarelli <---Carnaro a Fiume <---Carta del Carnaro <---Casa Cavalpidrio <---Casa Colonna <---Casa Frascari <---Casa Moline di Sotto <---Casa Monte Merlo <---Casa Montore di Sopra <---Casa Ortica <---Casa Pagliarolo <---Casa de Campo <---Casa del Vento <---Casa di Riposo <---Casaglia di Mar <---Cascina Brignola <---Case Loreto di Sotto <---Case Mescola <---Cassa Rurale <---Cassa di Risparmio di Cerreto Sannita <---Casse Rurali <---Casse di Risparmio <---Castellammare del Golfo <---Castellana di Bari <---Castello di Hartheim <---Castiglione di Sicilia <---Caterina di Benevento <---Ceka del Viminale <---Cesare Di Nepi <---Cesare Gasparelli <---Cesare Marchi <---Cesare Scoiesite <---Chaim Cugno <---Charles Maurras <---Chioggia a Portogrua <---Cima Marta <---Ciro Sparano <---Città del Vaticano <---Claudio De Fenu <---Cleanto Bosco <---Clemente Primieri <---Cocco-Ortu <---Colloredo di Mont <---Comandante Herman Vigoda <---Comando G <---Comando G L <---Comando a Cornano <---Comando del Corpo Volontari <---Comitato DC <---Comitato Toscano di Liberazione Nazionale <---Comitato del Fronte Nazionale <---Comitato del Fronte Nazionale di Torino <---Comitato di Fermo <---Comitato di Liberazione <---Comitato di Liberazione Nazionale <---Comune di Venezia <---Concordia Sagittaria <---Confederazione Italiana dei Lavoratori <---Congresso di Firenze <---Corriere di Sardegna <---Corsica nella Seconda <---Crescenzo Di Castro <---Cristiana a Firenze <---Critica Sociale <---Cultura e fascismo <---Cunningham-De <---Cuor di Leone <---D'Agostini <---D'Amato <---D'Amico <---D'Angelo <---D'Imporzano <---Daniele Gava <---Danilo De Cocci <---Dante Di Bernardino <---De Biasio <---De Cristofaro <---Democratico Cristiano Italiano <---Der SS <---Desenzano sul Garda <---Deutsche Verbindung Kommando <---Di Dio <---Dialettica <---Diana Crispi <---Dicembre J <---Diego Giurato <---Dino Giacobbe <---Diodato Diana <---Diritto civile <---Discorso di Mussolini <---Divisione Fanteria <---Divisione Granatieri <---Divisione S <---Divisione S A P <---Divisione San Marco <---Domenico Fioritto <---Domenico Maitilasso <---Domenico Mencaroni <---Domenico Mezzadra <---Domenico Minetti <---Domenico Predebon <---Don Giovanni <---Donatella Gay Rochat <---Donne nella Resistenza <---Donà di Piave <---Dopo I <---Dragoncello di Poggio <---Ducato di Modena <---E.A. <---E.D.V. <---E.P.L.J. <---Eccidi in Italia <---Economia industriale <---Economia politica <---Editori Riuniti <---Editrice A N <---Edizioni del Gallo <---Edoardo Gatti <---Efisio Melis <---Egidio Denteila <---Eichmann in Jerusalem <---Elio Angelino <---Elisa E <---Elisa E Si <---Elvio Del Piero <---Emanuele III <---Emidio Santaché <---Emilia a Milano <---Emilia-Romagna <---Emilio Lus <---Emilio Scarpa <---Emmeline Goulden <---Emo Egoli <---Ennio Delogu <---Enrico Bocci <---Enrico Gaiti <---Enrico Grenno <---Enrico Lan <---Enrico Longobardi <---Enrico Martini Mauri <---Eraldo Angelino Giorzet <---Erik Giachino <---Erminio Caì <---Ernesto Millin <---Ernesto Mondadori <---Ernesto de Martino <---Etienne Bonfigli <---Ettore Bianchi <---Ettore Gallo <---Eugenio Cudrig <---Eugenio Deivai <---Eugenio Florian <---Evviva i Soviet <---F.A. <---F.A.D.P. <---F.C. <---F.F.I. <---F.G.S.I. <---F.I.O.M. <---F.S. <---Facoltà di San Carlo a Madrid <---Fanciullo proletario <---Fanteria di Marina <---Farneta di Lucca <---Faustino Lucardi <---Fedele Db Pieve <---Federazione del Fascio <---Federcoop di Torino <---Felice Cascione <---Felice Stagnetti <---Feltrinelli di Milano <---Ferdinando De Martino <---Fermo in Svolta <---Fernando Mori <---Ferrovieri nella Resistenza <---Ferruccio Ghinaglia <---Filippo Amedeo <---Filippo Del Bello <---Filippo Fi <---Filippo Meda <---Final Solution <---Finanza G <---Finanza G Maria <---Fiodor Poletaev <---Fisiologia <---Fondamenta dei Cereri <---Fontana del Conte <---Fontanabuona a Bargagli <---Forte Belvedere <---Forte Madonna <---Forte degli Angeli <---Fortezza del Priamar <---Fortunato Marino Basso <---Francesco Bena <---Francesco Calcagno <---Francesco F <---Francesco F Sc <---Francesco Fulco <---Francesco Podestà <---Francesco Srebot <---Francesco Vere <---Franco Anseimo <---Franco Bagna <---Franco Del Sarto <---Franco Francia <---Franco Malagoli <---Franco Moranino <---Fratelli Bandiera <---Fratelli Lenti <---Friuli-Fagagna <---Fubine Monferrato <---G.H. <---G.M. <---G.U.F. <---Gabriele Meloni <---Galdo Gai <---Gaspare Morello <---Gazzetta del Popolo <---Gazzetta di Mantova <---Gazzetta di Savona <---Gazzetta di Venezia <---Gelsomino Gelli <---General Staff Intelligence Civil Liaison <---Gennaro Avolio <---Gennaro Della Giovanpola <---Genova-Ovada <---Giacomo Cristaudo <---Giacomo G <---Giacomo G Sc <---Giacomo Sibilla <---Giacomo Spatola <---Giacomo in Monte <---Giaime Pin <---Giambattista Valente <---Gian Battista Fioretti <---Gian Carlo Odino <---Gianni Biasi <---Gigi Rusconi <---Gilberto Carboni <---Gildo Bartolucci <---Gino Menti <---Gino Napolitano <---Gino Raiteri <---Gioacchino Dugliani <---Giordano Bruno Bellini <---Giorgio Celestino Devalle <---Giorgio Maritano <---Giorgio Massabò <---Giorgio Morigi <---Giorgio Olivero <---Giorgio Trevi <---Giorgio di Noga <---Giovan Battista Bosco Lucarelli <---Giovan Battista Gianquinto <---Giovan Battista Vanni <---Giovanbattista Stucchi <---Giovanni Carretto <---Giovanni Cuffini <---Giovanni De Tornasi <---Giovanni Debelli <---Giovanni Del Bianco <---Giovanni Della Pietra <---Giovanni Di Franco <---Giovanni Dioremen <---Giovanni Drescek <---Giovanni Droie <---Giovanni G <---Giovanni Gardano <---Giovanni Giavi <---Giovanni Gii <---Giovanni Limongi <---Giovanni Lorenzi <---Giovanni Melis di Gergei <---Giovanni Perona <---Giovanni Pesce <---Giovanni Pippan <---Giovanni Zennaro <---Gioventù in Lombardia <---Giuliano Crendelle <---Giuliano Montanini <---Giulio Baldini <---Giulio Cesare <---Giulio Scardovi <---Giulio Teodori <---Giulio-Janko <---Giuseppe Arzani <---Giuseppe Beretta <---Giuseppe Berti <---Giuseppe Bortolas di Catania <---Giuseppe Bottai <---Giuseppe Carboni <---Giuseppe Cavai <---Giuseppe Colani <---Giuseppe Crisma <---Giuseppe De Grada <---Giuseppe De Min <---Giuseppe Del Fabbro <---Giuseppe Del Masso <---Giuseppe Di Brigida <---Giuseppe Di Caro <---Giuseppe Dragar <---Giuseppe Elto <---Giuseppe Ferdinando Berger <---Giuseppe Filippi <---Giuseppe Garibaldi <---Giuseppe Hrescak <---Giuseppe La Marra <---Giuseppe Martini <---Giuseppe Michele De Paulis <---Giuseppe Pisenti <---Giuseppe Sonare <---Giuseppe Tira <---Giuseppe Venturelli <---Giuseppe-Pino <---Golfo di Guinea <---Governo Militare Alleato <---Gran Bretagna <---Gregorio Cupic <---Grido del Popolo <---Guerra di Liberazione <---Gufo-Spera <---Guido Bel Ioni <---Guido Calò <---Guido Felice <---Guido Manardi <---Guido Miglioli <---Guido Pai <---Gustavo Fou <---Heinrich Himmler <---I Armata Raggruppamento Alpini Sud <---I Brigata Matteotti <---I Divisione Bersaglieri <---I.N.A. <---ILVA <---Igino Borin <---Ignazio Si Ione <---Ignazio Sifone <---Il Becco giallo <---Il C <---Il C L <---Il Centro <---Il Congresso <---Il Giornale <---Il II <---Il Lavoratore <---Il Mulino <---Il Natale <---Il Piccolo <---Il Risveglio <---Il Sindacato <---Il domani <---Il generale Ambrosio <---Il lavoratore <---Il maggiore Johnson <---Il pomeriggio <---Il risveglio <---Il senatore Giovanni <---Ildebrando Bocchi <---In Africa ritorneremo <---In Tunisia <---In segno di protesta <---In sostanza <---Ines Negri <---Innocenzo Lazzeri <---Internazionale in Italia <---Interni Giovanni Gioì <---Interregionale Piemontese Lombarda <---Irma Marchiani <---Isabella Peretti <---Isidoro Maria Pestarino <---Isola del Cantone <---Istituto G <---Istituto G G <---Istituto Gramsci <---Istituto Nazionale <---Istruzioni del Partito <---Italia Friedrich Moellhausen <---Italia I <---Italia di Cascia <---Italo Balbo <---Ivan Dujmovich <---Janko Milos <---José Battle <---José Primo de Rivera <---K.D. <---Koeln-Berlin <---Kozina a Opici <---Kristina Crnatic <---La Battaglia Socialista <---La Centuria Gastone Sozzi <---La Cittadella <---La Croce <---La Fiaccola <---La Galera <---La Giovane Italia <---La I <---La II <---La IV <---La Libertà <---La Lotta <---La Nuova Sardegna <---La Pira <---La Repubblica <---La Repubblica di Montefiorino <---La Resistenza nel Biel <---La Resistenza nel Biellese <---La Riscossa <---La Sardegna nel Risorgimento <---La caserma <---La cultura <---La dittatura <---La recluta <---La regione <---La risaia <---La tregua <---Latterie Sociali Cooperative <---Laveno-Mombello <---Lavoro di Genova <---Lazzaro Efrati <---Le Ili Reich <---Le Pays <---Le Rocchette <---Le S <---Le S A P <---Legione SS <---Legione di Livorno <---Leonardo Bianchi <---Leonardo Coco <---Leone Bernardi <---Leone Mucci <---Leopoldo Frank <---Lettera aperta <---Libera Stampa <---Liberazione in Italia <---Libertario Rubini <---Libertà di Ravenna <---Libeto Domine <---Linea Gotica dalla Garfagnana <---Lino Mariani <---Litorale Adriatico <---Livio Cracco <---Lloyd di Trieste <---Lo Presti <---Lo Stato operaio <---Logica <---Lorenzo Bandelloni <---Luciano Ceschia <---Luciano Cinagrossi <---Luciano Obertini <---Luciano Rigo <---Luciano Scovazzo <---Luigi Bologna <---Luigi Da Col <---Luigi De Jacobis <---Luigi Duci <---Luigi Ercoli <---Luigi Franzin <---Luigi Frausin <---Luigi Janni <---Luigi Otti <---Luigi Pascale <---Luigi Rocca <---Luigi Vico <---Lussi-Luksic <---Lussu da Dino <---Mac Force <---Madonna degli Angeli <---Maiano-Osoppo <---Maio a Milano <---Malghe di Porzus <---Manconi-Melis-Picu <---Marcello Garosi <---Marco Polo <---Marco a Firenze <---Marco a Trieste <---Marco a Venezia <---Marco del Corpo Italiano di Liberazione <---Maria Baffè <---Marina di Roma <---Mario Angelici <---Mario Aristide Duchi <---Mario Bonfantini <---Mario Brusa Romagnoli <---Mario Cartoni <---Mario Da Pozzo <---Mario De Benedetti <---Mario De Bon <---Mario Di Prima <---Mario Frare <---Mario Lanciaprima <---Mario Perissin <---Mario Roberto <---Mario Romagnoli <---Mario Samboli <---Mario Santoro <---Mario Tamagnone a Bosio <---Massa dei Sabbioni <---Massenzio Masia <---Matematica <---Matteo De Salvo <---Matteo-Cio <---Matteotti a Milano <---Mauro Sfecci <---Mezzo secolo <---Michele Bancone <---Michele Cujec <---Michele Della Casa <---Michele Di Cosola <---Michele Dodadovic <---Michele Lilli <---Michele M <---Michele Zidda di Orune <---Miguel Primo de Rivera <---Mihal Drekonja <---Miro Luperi <---Molina di Stazzema <---Moncalieri-Sciolze <---Mondo operaio <---Monregalese-Langhe <---Monte Carino <---Monte Castellazzo <---Monte Grappa <---Monte Pieve <---Monte San Giuliano <---Monte Vettore <---Monte a Bologna <---Monte dei Mercati <---Monte del Re <---Monte del Verro <---Muggia Luigi Frausin <---Mugnano di Napoli <---Municipio di Benevento <---Mussolini in Germania <---Mussolini-Hitler <---Mémoires del Corani <---Natale Rovina <---Nazareno Lombezzi <---Nazionale di Ravenna <---Nell'Agro <---Nell'Agro Ericino <---Nello Ghe <---Nera Negri <---New York Times <---New York Tlmet <---Nice Filerà <---Nicola Anitrini <---Nicola Deligio <---Nikolaj Jvanovic <---Nino Bori <---Nino N <---Noi giovani <---Non Mollare <---Non mollare <---Novi Ligure <---Novo Mesto <---Nunzio Nasi <---Nuovo Ordine <---Nuovo Ordine Europeo <---Nuovo canzoniere italiano <---O.V.R.A. <---OSS <---Oberdan Chiesa <---Oddo Marinelli <---Odeon di Genova <---Odolino Felice Cucco <---Officine De Caterina di Benevento <---Officine Meccaniche Italiane <---Onofrio Di Martino <---Onorato Leone <---Orazio Esposto <---Oreste Armano <---Orlando Zurilli <---Oros-Ludvigovic <---Oskar Kovacic <---Ospedali Riuniti <---Osvalda Baffè <---Osvaldo De Bernardin <---Ottavio Pastore <---P.G. <---P.L.I. <---P.S.J. <---P.S.L.I. <---P.S.U. <---PSIUP <---Pace di Acaguà <---Palazzo Reale <---Palazzo del Governo <---Pantaleo De Candia <---Paolino Daglia <---Paolo Alessandro Cunia <---Paolo De Caneva <---Paolo Mattei Gentili <---Paolo P <---Paolo Pili <---Paolo Sfecci <---Paolo Spriano <---Paolo VI <---Parrocchia di Monte <---Partito Comunista nel Bielle <---Partito Democratico Cristiano <---Partito Popolare <---Pasquale Burzillà di Adrano <---Pasquale De Simone <---Pasquale Navarrini <---Passo del Melogno <---Passo di San Bernardo di Conio <---Patrioti Ascolani <---Patrioti del Colle <---Patto di Monaco <---Paul Hindemlth <---Pavullo nel Frignano <---Pedagogia <---Peloritana II <---Pesaro-Urbino <---Pian del Lazzo <---Piane di Roncole <---Piazza del Duomo <---Piazza di Milano <---Piazza di Trieste <---Piccolo di Trieste <---Picconi-Pikunic <---Pierino Bosco <---Pierino De Giuli <---Pierino Vergani <---Piero Pajetta <---Piero Passoni <---Pietro C <---Pietro Cavallo <---Pietro Cavo <---Pietro Cerei a Fuso <---Pietro Da Rold <---Pietro Fabris <---Pietro Fraguglia <---Pietro Gorio <---Pietro Guerini <---Pietro Lari <---Pietro Lissia <---Pietro M <---Pietro Maria Campus <---Pietro Mastino <---Pietro Molinari <---Pietro P <---Pietro P Se <---Pietro Pavanin <---Pietro Salvo <---Pietro Secchia <---Pietro Turni <---Pietro del Carso <---Pieve di Sant <---Pinan-Cichero <---Po di Gora <---Poligono di Bologna <---Politecnico di Torino <---Politicai Union <---Poliuto Mala <---Ponte Belbo <---Ponte Paglia <---Ponte Piave <---Ponti Milano <---Popolo di Alessandria <---Porta San Paolo <---Porto San Giorgio <---Prima Parte <---Primo Bandini <---Primo Del Fabbro <---Primo Maggio <---Quaderni di Rinascita <---Quaderni rossi <---Quartiere generale del Corpo <---Quarto Stato <---Quattro giornate <---Questo giornale <---R.A.I. <---Raffaele Baiardo <---Raffaele Mazzucchi <---Raimondo De March <---Ravenna Boidrini <---Ravenna-Alfonsine <---Re di Gavagnin <---Reggenza del Carnaro <---Reggimento San Marco del Corpo <---Reggio E <---Remo R <---Renato Conti <---Renato Lodovico Beux <---Renato M <---Renato Tozzi <---Renzo Cattaneo <---Repubblica Manuel Azana <---Resistenza a Firenze <---Resistenza a Roma <---Resistenza a Trieste <---Resistenza del Friuli <---Resistenza in Emilia <---Resistenza in Luc <---Resistenza in Valsessera <---Resistenza in Veneto <---Resistenza nel Bolognese <---Resistenza nel Fermano <---Resistenza nel Veneto <---Resistenza nella Capitale <---Riccardo Zanella <---Richard Marsden Pank <---Rinaldo Per <---Rinaldo Sozo <---Risparmio di Cerreto Sannita <---Riuniti di Roma <---Riviera di Levante <---Riviero Rossi <---Roberto Burzio <---Roberto Farinacci <---Robotti-Giovanni <---Rocca Bernarda di Ipplis <---Rocco Montanar <---Rodolfo Ghi <---Rodolfo Goitanich <---Roma-Bari <---Romolo Murri <---Rondò di Sesto <---Rosario Diecidue <---Rossiglione-Masone <---Ruggero Zangrandi <---S.E. <---S.I.A.I.O. <---S.I.M. <---SAVA <---Sacco-Cona-Villanova-Berra <---Saint-Cyprien <---Sala E <---Sala E Ikon <---Saletto di Vigodarzere <---Salto del Lupo <---Salvatore Fois <---Salvatore Marozzelli <---Salvatore Me <---Salvatore Menguzzo <---Salvatore Piras <---Salvatore Siotto <---San Benedetto del Tronto <---San Bernardo di Conio <---San Carlo a Madrid <---San Damiano Macra <---San Daniele del Friuli <---San Filippo <---San Gemignano <---San Germano Chisone <---San Germano Ghisone <---San Gimignano <---San Giorgio del Sannio <---San Giovanni in Ca <---San Giovanni in Monte a Bologna <---San Leucio del Sannio <---San Marco Ci <---San Marco dei Cavo <---San Marco dei Cavoti <---San Marco di Livorno <---San Marco di Premariacco <---San Marco in Lamis <---San Marino <---San Martino di Caprara <---San Martino in Pedriolo <---San Maurizio <---San Mauro <---San Michele <---San Paolo <---San Potito Sannitico <---San Potito Ultra <---San Romolo <---San Salvatore Telesino <---San Sepolcro <---Sandro Fabbarico <---Sant'Agata <---Sant'Agata dei Goti <---Sant'Anna <---Sant'Anna di Stazzema <---Santa Barbara <---Santa Giustina in Colle <---Santa Maria Maddalena in Sassello <---Sante Savarino <---Santo Stino di Liven <---Saverio De Palo <---Savina Russo <---Savona I <---Savona-Asti-Alessandria <---Scienze economiche <---Scriverà Leonetti <---Sebastiano Bonfi <---Sebastiano Cammareri Scurti <---Secchio di Villa Minozzo <---Seconda Internazionale <---Seffino Michele M Se <---Selva di Tarnova <---Sema Antonio A Se <---Sema Paolo <---Sema Paolo P Sem <---Sensoni Remo R Se <---Serbandini Giovanni <---Serbandini Giovanni G Se <---Serchio-Apuane <---Sergio De Cillis <---Sergio Toja <---Servi di Maria <---Sesto San Giovanni <---Settimana rossa <---Settimio Berton <---Siccardi Nino <---Siccardi Nino N Si <---Sierra Cabals <---Siila Fabbri <---Silvana Monti Orel <---Silvio Ce <---Silvio Infanti <---Silvio Marcuzzi <---Simone S <---Simone S Se <---Slr John Hawkins <---Socialismo e religione <---Società Ercole Ma <---Società di Mutuo <---Sommario di Pedagogia <---Sopraggiunto T <---Spartaco Giovannini <---Spartaco Lavagnini <---Special Force <---Staff Intelligence Civil <---Stanislao Di Giotto <---Stanislav Crnatic <---Statica <---Stato fascista <---Stato operaio <---Stefano Pellegrino <---Stefano di Magra <---Stefano di Ravenna <---Storia del Movimento di Liberazione <---Storia del Partito <---Storia del Partito comunista italiano <---Storia della Resistenza <---Storiografia <---Stormo a Ciampino Sud <---T.I.G. <---T.S. <---Taddeo Czjzewiez <---Tarcisio Peci <---Teatro Gol <---Telefonica Interregionale Piemontese <---Teofilo Petriella <---Ticino-Po <---Tito a Trieste <---Torino-Milano <---Torremaggiore Filomena Rubino <---Toscano di Liberazione <---Tosi di Milano <---Tozzi-Condivi <---Trasferitosi a Torino <---Trenta a Parigi <---Tribunale Speciale di Sebenico <---Tribunale di Bruxelles <---Trieste-Monfalcone <---Tullio Fabris <---Tullio Pi <---Turchino a Rossiglione <---Turtas Nuoro <---U.A.G. <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---Ugo Gennaro Fabbri <---Ugo La Malfa <---Ulisse Igliori <---Umberto I <---Umberto Marmoriparroco di Cernobbio <---Umberto Murri <---Umberto Panconi <---Umberto Silvestrini <---Umbria tra Ottocento <---Una vita <---Università di Urbino <---V Brigata Garibaldi <---V Divisione Alpenjàger <---Val Bor <---Val Bormida <---Val Tanaro <---Valdo De Santis <---Valeriano Del Nero <---Valerio Dondolo <---Valle Padana <---Vedetta Rossa <---Vena del Gesso <---Venezia nella Resistenza <---Versilia Linea Gotica <---Versilia Oggi <---Via XX <---Victor Adler <---Vie Nuove <---Vie nuove <---Vienna U <---Villa Slavina <---Villa Triste <---Villa del Rio Cordoba <---Villar Perosa di Torino <---Villarotta di Luzzara <---Vincenza Baffè <---Vincenzo Bozzi <---Vincenzo De Silvestri <---Vincenzo Di Corte <---Vincenzo Di Giorgio <---Vincenzo Di Pompeo <---Virgilio Seveso <---Vito Longo di Misterbianco <---Vito Pappalardo <---Vittore a Milano <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Orlandini <---Vittorio Rubicone <---Vittorio Scalcon <---Voltri-Ovada <---W.G. <---Waffen-Grenadier-Brigade <---Waffen-Grenadier-Division <---Zagabria I <---Zanon Dal Bo <---Zavataro Ardizzi <---Zona Operativa Ligure <---Zona libera <---abbiano <---aclismo <---afascista <---altopiano <---amendoliana <---antagonismo <---antagonista <---antagoniste <---antibellicista <---anticolonialismo <---anticomunismo <---anticomunista <---anticomunisti <---antidiluviani <---antihitleriana <---antimilitarista <---antinazisti <---antisemitismo <---antislavismo <---antisocialista <---antisocialiste <---appaiano <---apprendista <---armisti <---associazionismo <---assolutisti <---attivismo <---attivista <---autista <---autonomisti <---autoritarismo <---azionista <---badogliane <---bakuninista <---battlista <---belogardisti <---biano <---bordighiana <---bordighismo <---brasiliane <---brasiliani <---brasiliano <---brigatisti <---calista <---capolista <---cariani <---cattolicesimo <---centrista <---centristi <---chiano <---ciarlatanismo <---classismo <---collaborazionismo <---collaborazionista <---collettivismo <---cominciano <---comuniste <---conservatorismo <---corporativismo <---cristiane <---cristiano <---d'Arroscia <---d'Europa <---d'Oria <---dannunziana <---dannunziano <---degasperiana <---deirideologia <---dell'Acqua <---dell'Azione <---dell'Europa <---dell'Istituto <---dell'Ufficio <---democraticosocialista <---democristiana <---demolaburisti <---diane <---disfattista <---dispotismo <---dista <---dossettismo <---ecclesiologia <---elettricista <---emiliana <---emiliano <---eroismo <---estremista <---europeismo <---foggiani <---franchiste <---franchisti <---frazionista <---frondisti <---fuochista <---fusionisti <---futurista <---gappista <---gentiliana <---ghiana <---giana <---giani <---giellista <---giellisti <---giobertiana <---giolittiana <---giuliani <---gliano <---gogismo <---hitleriana <---hitleriano <---ideologica <---ideologiche <---ideologie <---incorniciano <---iniziano <---integralismo <---internazionalismo <---internazionalista <---interventismo <---irredentista <---laborista <---laburisti <---liana <---liano <---liberalismo <---liberalsocialismo <---liberista <---malista <---marchigiane <---marxista <---massimalismo <---massimalista <---mazziniana <---mazziniano <---mazzolariano <---mendoliano <---migliolismo <---miliziani <---miniaturista <---misticismo <---mitologie <---modernista <---modista <---mortaista <---motociclista <---motociclisti <---motorista <---murriani <---mussoliniana <---mussoliniane <---mussoliniano <---nazifascismo <---nazionalista <---nazionalisti <---nazismo <---nell'Aiifunno <---nell'Aostano <---nellassociazionismo <---neoclassicismo <---neofascismo <---neofasciste <---novecentismo <---novecentista <---ntisti <---oltranzista <---opportunismo <---parrocchiani <---particolarismi <---partiqiane <---pavimentista <---populismo <---possibilismo <---pragmatismo <---prefascismo <---professionista <---progressiste <---provincialismo <---radiotelegrafista <---razzismo <---reggiana <---reggiane <---resocontista <---rexista <---riani <---riformiste <---rincarnazionismo <---ritrattista <---sanfedismo <---sardismo <---sardista <---sardisti <---sardofascista <---scista <---scisti <---seminarista <---separatisti <---sicilianista <---sigliana <---sindacalismo <---sindacaliste <---socialfascismo <---soliniano <---staliniana <---sturziano <---sull'Appennino <---sull'Ebro <---telegrafista <---teppismo <---ternazionaliste <---terrorista <---terroristi <---testimoniano <---tiana <---tiburocratismo <---tigiane <---tigiani <---tradizionalista <---trionfalismo <---veneziane <---zialismo <---zinternazionalista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL